Al via l'inchiesta sul rogo della Grenfell Tower
L'inchiesta sul rogo della Grenfell Tower "darà risposte". È la promessa fatta dal presidente della commissione, il controverso ex magistrato Martin Moore-Bick, all'apertura dei lavori per fare luce sul disastro di Londra che è costato la vita ad "almeno 80 persone". Le autorità non forniscono tuttavia un numero preciso di morti.
Si è arrivati a questo giorno fra le polemiche e le richieste di dimissioni per Moore-Bick, perché ritenuto inadatto al compito e temendo un possibile insabbiamento, da parte di politici laburisti e residenti del palazzo avvolto dalle fiamme.
Dopo aver rispettato un minuto di silenzio l'ex giudice della Corte d'appello ha spiegato lo scopo e le modalità con cui verrà condotta l'inchiesta. "Il compito è enorme", ha sottolineato, e verranno analizzati migliaia di documenti sul disastro per comprendere le eventuali responsabilità dei costruttori, delle autorità locali e della società che aveva in gestione il complesso residenziale. È previsto un primo rapporto sull'inchiesta entro Pasqua.
Partecipa alla discussione!