Navigation

L'architettura scopre la "seconda mano"

Il concetto di "seconda mano", ormai sdoganato a livello di vestiti e accessori, sta prendendo piede anche nell'architettura. Al Politecnico federale di Zurigo è stata organizzata una mostra, "Materia grigia", che propone i mille diversi usi dei materiali di seconda mano. E le sorprese non sono poche.

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 gennaio 2017 - 09:51
tvsvizzera.it/fra con RSI (TG del 22.01.2017)
Contenuto esterno


L'esempio più simpatico è l'ultimo dei tanti ristoranti vegetariani dell'imprenditore svizzero Rolf Hiltl. In questo ristorante a Zurigo i menu sono affissi sui vecchi tabelloni degli aeroporti. Mentre il bancone del bar non è altro che un vecchio, ma bellissimo, bancone di un ufficio postale.

Potenziale enorme

Una proposta dal grande potenziale, visto che in Svizzera ogni anno vengono demoliti o modificati più di tremila edifici. 

End of insertion

Questo non è che un esempio di come si possa riutilizzare vecchi manufatti e renderli nuovamente funzionali. E soprattutto sarebbe davvero un peccato gettare certi manufatti ancora di grande pregio.

E al Politecnico federale di Zurigo si può visitare una mostra dal titolo "Materia grigia" ideata dal'architetto Olivier de Perrot: " Vogliamo mostrare le innumerevoli possibilità che ci sono per riutilizzare tutti questi materiali. Con delle finestre o con delle tegole si possono per esempio costruire pareti interne. Ci sono tanti esempi interessantissimi". 

Per facilitare lo scambio di informazioni Olivier de Perrot ha ideato addirittura una piattaforma onlineLink esterno. "Su questo sito - commenta de Perrot - il committente di una nuova costruzione può pubblicare prima dell'abbattimento della vecchia casa delle foto. Così facendo, chi intravvede un riutilizzo di singoli elementi -porte, finestre, oggetti vari - può farsi avanti!".


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.