Navigation

Vestiti 'usa e getta', ma adesso ci sono i compostabili

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 31 luglio 2018
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 31.7.2018)

Soprattutto nel segmento dei prezzi bassi, i vestiti sono sempre più "usa e getta". Sul mercato sono però disponibili anche capi compostabili.

La tendenza non è del tutto nuova. Già da qualche anno si parla infatti di capi d'abbigliamento che possono essere riciclati nel normale compostaggio. L'obiettivo? Ridurre l'impatto ambientale e far sì che i vestiti che non si indossano più si possano dissolvere nel terreno senza lasciare tracce inquinanti.

In Svizzera, la prima ditta a lanciarsi in questa direzione è stata la Freitag, che da quattro anni produce una borsa completamente biodegradabile.

Adesso anche la Calida, tra i leader in Europa nel settore della biancheria, propone un capo completamente compostabile. Solo uno però su oltre 400, perché "lo sviluppo dei tessuti, degli accessori, delle gomme, è molto lungo e difficile", spiega alla Radiotelevisione svizzera un responsabile dell'azienda.

Altri sviluppi

Greenpeace vede di buon occhio questa evoluzione. Tuttavia, secondo Daniela Walker, si dovrebbe ridurre la quantità di merce a basso prezzo che arriva sul mercato. "È importante che avvenga un cambiamento di mentalità – afferma. Bisogna produrre meno. La moda deve tornare ad avere un valore e la gente deve prendersi più cura dei propri vestiti".

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.