Navigation

È morto Nanni Svampa

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 27 agosto 2017
tvsvizzera.it/mar con RSI

Il cantante, scrittore e attore milanese si è spento nella notte tra sabato e domenica nella sua casa di Varese. Aveva 79 anni.

Nato a Milano il 28 febbraio 1938, Giovanni ‘Nanni’ Svampa si è avvicinato al mondo della musica alla fine degli anni ’50, durante il periodo universitario (si laureò in economia e commercio alla Bocconi).

Nanni Svampa e Georges Brassens. wikipedia

​​​​​​​Nel 1961, mentre svolgeva il servizio di leva, ha iniziato a tradurre le canzoni del cantautore francese Georges Brassens in dialetto milanese, un lavoro che nel 1964 è sfociato nel disco ‘Nanni Svampa canta Brassens’.

E nel 1964 ha fondato, assieme a Lino Patruno, Roberto Brivio e Gianni Magni, I Gufi, gruppo che mischiava musica, cabaret, satira sociale e dialetto milanese.

Dopo lo scioglimento del gruppo nel 1969, Svampa ha proseguito la carriera solista, creando in particolare un’antologia delle canzoni popolari milanesi. Intensa anche la sua attività teatrale, letteraria e cinematografica. 

Nanni Svampa in "Riflusso riflesso", spettacolo satirico sulle tendenze di costume alla fine degli anni Settanta, qui ripreso in un'emissione RSI del 1980:

Contenuto esterno


Altri sviluppi

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.