Navigation

Il giornale più letto in Svizzera nelle mani di un partito?

L’esponente dell’Unione democratica di centro Walter Frey avrebbe proposto a Ringier Axel Springer di acquistare il gruppo Blick per 230 milioni di franchi. Un’offerta respinta dalla casa editrice.

Questo contenuto è stato pubblicato il 06 marzo 2017 - 07:59
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 5.3.2017)
Contenuto esterno

A rivelarlo è domenica la NZZ am Sonntag. Con 623'000 lettori, il Blick è il quotidiano più letto in Svizzera. Il gruppo comprende pure altre due testate – il SonntagsBlick e il Blick am Abend – nonché dei portali.

Ad inoltrare l’offerta sarebbe stato l’avvocato basilese Martin Wagner, precisa la NZZ am Sonntag, che cita due quadri superiori di Ringier.

Secondo le fonti, l’investitore principale sarebbe l’ex deputato Walter Frey, responsabile della comunicazione dell’Unione democratica di centro (UDC, destra nazionale-conservatrice). Né Martin Wagner, né Walter Frey hanno voluto commentare la notizia.

Il sospetto della Ringier, che ha declinato l’offerta, è che dietro a Frey ci sia Christoph Blocher e che con l’operazione l’UDC voglia rafforzare la sua sfera d’influenza nel panorama editoriale elvetico. 

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.