Navigation

Morto Albertelli, paroliere della nostra infanzia

Luigi Albertelli (facebook)

Luigi Albertelli si è spento all'età di 86 anni. È stato il paroliere di moltissimi successi televisivi e discografici. Sue le indimenticabili sigle degli anime giapponesi che invasero la televisione italiana negli Anni Settanta e Ottanta come Capitan Harlock e UFO Robot Goldrake.

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 febbraio 2021 - 21:15

Luigi Albertelli è stato anche autore di canzoni italiane di grande successo come "Zingara" e "Piccola e fragile". Ma la sua fama è iniziata nel 1978 quando scrisse il famoso testo di Goldrake, musicato da Vince Tempera.

Il 45 giri della sigla si impose subito come Disco d’oro, con oltre un milione di copie vendute. Oltre a Ufo Robot, Albertelli è autore anche di altri brani dedicati alla televisione dei ragazzi: ricordiamo le sigle di "Remi" e "Furia cavallo del west".

Per la musica leggere italiana, Albertelli resterà famoso per canzoni quali "Piccola e fragile", cantata da Drupi, "Zingara", canzone simbolo di Iva Zanicchi,  "Ricominciamo" di Adriano Pappalardo, "La notte dei pensieri" di Michele Zarrillo e "Un corpo e un’anima" per Wess e Dori Ghezzi.

Un suo ricordo dal nostro corrispondente dall'Italia:

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.