Navigation

Chiamate alla polizia in italiano problematiche nei Grigioni

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 03 marzo 2017
tvsvizzera/spal con RSI (Quotidiano del 2.3.2017)

L’italiano, oltre a essere una delle quattro lingue nazionali, è anche lingua ufficiale in Ticino e nei Grigioni. Ma in quest’ultimo cantone, dove coesiste con il tedesco e il romancio, idioma retoromanzo affine al ladino, le difficoltà per i discendenti di Dante non mancano.

Alcuni cittadini del Moesano, la regione italofona confinante con il Ticino, si sono lamentati per non aver avuto interlocutori che li capissero alla centrale di polizia a Coira in occasione di loro chiamate d’urgenza al 117.

Per questo motivo le autorità locali hanno scritto al governo cantonale per ribadire la richiesta che vi siano agenti in grado di comprendere al telefono le richieste dei cittadini italofoni. Una situazione ritenuta spiacevole considerato il contesto d’urgenza della comunicazione.

Altri sviluppi

Per dirimere la vertenza è stato fissato un incontro a fine mese tra rappresentanti cantonali e locali ma già un paio d’anni fa Coira aveva fornito rassicurazioni in merito.

La polizia da parte sua ritiene di garantire la presenza 24 ore al giorno di personale in grado di comprendere l’italiano anche se riconosce che il numero di agenti "madrelingua" è piuttosto basso.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.