Navigation

La Natura leonardesca a Palazzo Reale a Milano

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 26 marzo 2019
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 20.3.2019)

Tra i numerosi appuntamenti organizzati per celebrare degnamente la ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci a Palazzo Reale a Milano è stata allestita la mostra “Il meraviglioso mondo della natura”, di cui il genio fiorentino fu sicuramente uno dei più attenti osservatori.

L’esposizioneLink esterno, curata da Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa e inaugurata lo scorso 13 marzo, offre una lettura originale dell’evoluzione della natura nell’arte della Lombardia dal Quattrocento al Seicento.

In particolare la mostra vuole sottolineare l'importanza che il soggiorno milanese di Leonardo da Vinci ebbe nel mutare in maniera radicale l’atteggiamento con cui gli artisti locali si accostarono alla rappresentazione del vero.

Opere d’arte e reperti sono stati disposti e combinati dalla scenografa ticinese Margherita Palli in una originale messa in scena che restituisce lo spirito artistico del tempo.  

Altri sviluppi

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.