Navigation

La fine delle Storie Tese

Dopo 37 anni di successi, hit provocatorie e irriverenti e tour imprevedibili, la storia di Elio e le storie tese terminerà il prossimo 19 dicembre. La band ha infatti annunciato che un concerto previsto al Forum di Assago sarà l’ultimo.

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 ottobre 2017
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 18.10.2017)
Contenuto esterno


La band Elio e le Storie Tese ha annunciato che si scioglierà dopo un concerto di addio, il 19 dicembre al Forum di Assago, una decisione che per molti non è una sorpresa. Uno dei membri più famosi del gruppo, Rocco Tanica, già da qualche tempo non seguiva più i suoi vecchi sodali in tour. "Non vogliamo finire come i Ramones", ha detto Elio al Messaggero.

A Sanremo nel 2013. Keystone


"Ci teniamo a salutare il nostro pubblico con una cerimonia di un certo livello. Inoltre vogliamo lasciare un bel ricordo, di persone ancora giovani e scattanti", ha fatto sapere la band.

I media scoprirono Elio e le Storie Tese nel 1990, a Sanremo, quando, partecipando al Controfestival, suonarono delle irresistibili parodie dei brani in gara. A quel punto la formula che ha sempre distinto la loro musica era stata messa a punto. Virtuosismo strumentale e dissacrante ironia nei testi. Gli anni '90 sono il decennio della consacrazione: "Il pippero" e "Servi della gleba" diventano delle hit trasmesse dai network radiofonici, mentre la loro frequentazione di programmi comici della tv, a cominciare da quelli della Gialappa's, confermano la loro unicità nel panorama musicale. 

Altri sviluppi

La consacrazione è arrivata con “La terra dei Cachi”, che strabiliò l'Ariston nel 1996. Sanremo li ha visti un’altra volta protagonisti nel 2016, poi è uscito il decimo album "Figgatta de blanc"; nel 2017 il gruppo ha anche affrontato il suo primo tour europeo con concerti in 12 città - da Parigi a Londra, da Madrid a Budapest, da Amsterdam a Berlino e anche nella Svizzera tedesca, a Zurigo- registrando sold out ovunque. 

Una storia quasi quarantennale, quella di Elio e le storie tese, della quale molti fan chiederebbero volentieri il bis urlando, naturalmente: “Forza Panino!”

Contenuto esterno


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.