Navigation

L'ultimo giorno di Biden in Europa

Contenuto esterno

Mercoledì è l’ultimo giorno di visita in Europa per Joe Biden. Dopo il viaggio a sorpresa a Kiev e il discorso fatto martedì al Castello reale di Varsavia - "La garanzia di venire in aiuto di qualsiasi alleato minacciato è solida come una roccia. Ogni membro della NATO lo sa, e lo sa anche la Russia." - oggi il presidente statunitense incontrerà i leader dei Paesi del fianco orientale della NATO, ossia quelli che si sentono maggiormente esposti di fronte a un ipotetico allargamento del conflitto tra Russia e Ucraina: Polonia, Romania, Slovacchia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia e Lituania.

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 febbraio 2023
tvsvizzera.it/mrj

I cosiddetti "nove di Bucharest" si sono riuniti per la prima volta nel 2015, dopo che la Russia ha annesso la Crimea. Quello di oggi con il presidente Joe Biden e con il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, è il vertice più urgente e di alto profilo che il gruppo abbia mai tenuto. L'obiettivo dei singoli Paesi è ottenere garanzie sul rafforzamento della difesa locale. L'intento di Biden è mostrare ancora una volta al Cremlino che l'Alleanza atlantica è compatta e continuerà a esserlo, anche di fronte al protrarsi dell'aggressione all'Ucraina.





I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.