Navigation

Il fallimento della politica migratoria europea

L'Europa, un sogno che rimane tale per molti migranti rinchiusi nei campi di prigionia libici. Copyright 2020 The Associated Press. All Rights Reserved.

Un'Europa che chiude gli occhi su quanto accade nel Mediterraneo e che si lascia ricattare dalla Libia: per il giornalista dell'Avvenire Nello Scavo, insignito del Premio per la libertà dell'informazione, la politica migratoria europea ha fallito su tutta la linea. Intervista.

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 dicembre 2020 - 10:13

"Se non rifondiamo l'Europa sui diritti umani, questa Europa così come la sognavamo ce la perdiamo per strada". È l'appello lanciato da Nello Scavo nell'intervista concessa alla Radiotelevisione svizzera.

Scavo, che da anni documenta quanto avviene sulle rotte seguite dai migranti, sottolinea le contraddizioni della politica migratoria europea, che finanzia i campi di prigionia libici e quindi anche gli abusi che qui vengono commessi.

Degli Stati "complici", che finanziano questo "meccanismo perverso" documentato in numerosi rapporti dell'ONU e che così facendo sono diventati ricattabili dalla Libia e dalle sue milizie, che giocano con facilità sulla paura che l'Europa ha del flusso migratorio.

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/mar con RSI (Il Quotidiano del 30.11.2020)




Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.