Navigation

Risparmiatori truffati, 7 arresti per il resort fantasma

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 17 gennaio 2017
tvsvizzera/spal con RSI (Quotidiano del 17.1.2017)

Star hollywoodiane come John Travolta e Kelly Preston e il cantante Andrea Bocelli sono stati coinvolti a loro insaputa per architettare una mega truffa a danno di circa duecento risparmiatori da un’organizzazione internazionale sgominata dalla Guardia di finanza di Varese.

Tra i sette arrestati - che si aggiungono ai 13 indagati per associazione a delinquere - figura Domenico Giannini, originario di Gallarate ma residente a Lugano e titolare della DGHolding di Barbengo (Lugano), società che rastrellava gli investimenti per un fantomatico resort di extra lusso a 8 stelle che avrebbe dovuto essere costruito su un atollo paradisiaco al largo delle coste del Belize, più precisamente sulle isole Northern Caye e Sandbore Caye nel Lighthouse Atoll.

Altri sviluppi

Insieme a Fabio La Rosa, broker finanziario residente a Santo Domingo, avrebbe organizzato una rete di collaboratori per finanziare il progetto immobiliare, con l’ausilio di un agente di Hollywood che garantiva la partecipazione di personaggi famosi, spacciati per testimonial, a eventi propagandistici cui erano totalmente estranei.

Sono ora indagati dalla Procura di Busto Arsizio per truffa aggravata, raccolta abusiva di risparmio e circonvenzione di incapaci. Due dei promotori finanziari finiti in manette lavoravano per la Banca Fideuram, del Gruppo Imi San Paolo, che è risultata danneggiata poiché capitali dei suoi clienti erano stati stornati verso la holding luganese. 

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.