Navigation

La settimana in Svizzera

La corsa al seggio in governo è stato uno dei temi di questa settimana svizzera Keystone

Saranno in tre a contendersi un seggio nel governo federale. Dopo il ticinese Ignazio Cassis, si sono candidati anche il ginevrino Pierre Maudet e la vodese Isabelle Moret. Intanto, stando a uno studio, l’economia elvetica sta decisamente migliorando e il futuro pare roseo. Un futuro che i pensionati elvetici pensano di trascorrere all'estero. Forse perché la Svizzera è decisamente cara. Infatti avere un salario di seimila franchi pare non basti per vivere... Una vita difficile anche per i viticoltori vallesani che a causa del gelo hanno perso il 40% delle uve.

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 agosto 2017 - 10:30
tvsvizzera.it/fra

Ora è ufficiale. Saranno tre i candidati per il seggio lasciato libero in governo da Didier Burkhalter. Una donna e due uomini. E il Ticino, che rivendica il seggio, spera che il proprio candidato Ignazio Cassis possa superare la candidatura femminile rappresentata dalla vodese Isabella Moret.



Al di là della politica, l'economia svizzera è sana ed ha ottime prospettive per il futuro. Lo dice uno studio del Politenico federale di Zurigo che ha condotto un'indagine su 4500 imprese. E questo grazie anche al fatto che il franco sta perdendo forza contro le principali valute. 



Anche se l'economia svizzera "tira", un salario mensile di 6mila franchi sembra appena sufficiente per vivere. Un assurdo per chi non vive in Svizzera. Eppure a conti fatti effettivamente questo salario (per molti stranieri un sogno) permette a una famiglia di vivere certamente, ma non nel lusso.



Non sarà un caso che sempre più pensionati svizzeri decidono di andare all'estero una volta terminata l'attività lavorativa. E la meta preferita è l'Italia, seguita da Germania e Spagna. 



Il gelo durato per ben tre giorni consegutivi ha "sterminato" le vigne vallesane. Ben il 40% della produzione è infatti andata persa. Per questo motivo il governo vallesano permette quest'anno di "tagliare" i loro vini DOC con uve provenienti dalla Svizzera.




Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.