Navigation

In campeggio per protestare contro la carenza di alloggi

Miladinovic, Marija (swissinfo)

Dormono in tenda contro l'assenza di abitazioni a prezzi accessibili: il dissenso degli studenti italiani dilaga nelle principali città universitarie. E qualcosa nella politica si muove.

Questo contenuto è stato pubblicato il 12 maggio 2023
tvsvizzera.it/MaMi

Davanti a varie università italiane sono spuntate tende da campeggio. Il motivo è la protesta degli studenti fuori sede contro i prezzi troppo alti degli affitti. E Roma, dopo giorni di pressioni, sembra ora correre ai ripari.

Proprio ieri, il Governo ha infatti annunciato lo stanziamento di 660 milioni di euro previsti dal PNRR (il Piano nazionale di ripresa e resilienza approvato nel 2021 dall'Italia per rilanciarne l'economia dopo la pandemia di COVID-19) per la realizzazione di nuovi alloggi per studenti. I posti disponibili negli studentati sono circa 40'000, l'obiettivo è portarli a 100'000 entro il 2026. Ma potrebbero comunque non bastare. Il mercato privato degli alloggi continua infatti ad essere problematico. 

Il servizio del corrispondente da Roma Claudio Bustaffa:

Contenuto esterno


I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.