Navigation

Il mondo alberghiero dice addio a Roberto Wirth

Un ritratto di Roberto E. Wirth. Studio Orizzonte

Addio a Roberto E. Wirth, storico albergatore svizzero proprietario dell'Hotel Hassler a Piazza Trinità dei Monti, a Roma. Aveva 72 anni.

Questo contenuto è stato pubblicato il 06 giugno 2022
tvsvizzera.it/MaMi con Keystone-ATS

Appartenente alla quinta generazione di una famiglia di albergatori svizzeri, Roberto Wirth, è morto a 72 anni. Sordo profondo dalla nascita, Wirth ha sempre avuto un sogno fin da quando era bambino: gestire in assoluta autonomia un hotel e diventare un grande albergatore.

Con la sua tenacia, tenendo sempre a mente il suo obiettivo, l'albergatore di origini elvetiche è riuscito a far diventare il suo Hassler, a Trinità dei Monti a Roma, un’icona dell’hotellerie a livello mondiale. L’Hassler è sempre stata la sua passione e la sua casa.

Con il suo motto 'Never give up' (non mollare mai), poi, è riuscito nel corso degli anni ad espandere e sviluppare l'azienda di famiglia e ad ampliare il suo portfolio: Il Palazzetto, Parco del Principe in Toscana, Borgo Bastia Creti in Umbria e Hotel Vannucci a Città della Pieve. 'I miei 5 gioielli', questi erano e saranno per sempre per il sig. Wirth.

La sua educazione e le sue esperienze formative a Milano, alla Scuola alberghiera di Stresa ed infine alla Cornell University sono state le basi del grande uomo e imprenditore. Brillante, attento, lungimirante non ha mai smesso di impegnarsi in prima persona sia per la sua città di Roma, dove come presidente dell'Associazione di via Sistina-via F. Crispi si è sempre battuto per la riqualificazione e il decoro del centro storico, che per la sua Onlus Cabss.

Contenuto esterno


I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.