Navigation

I fondatori della Confederazione restano a bocca asciutta

I tre cantoni fondatori della Svizzera - Uri, Svitto e Nidvaldo - non sono mai stati rappresentati in Governo. © Keystone / Peter Klaunzer

Chi saranno i successori di Maurer e Sommaruga in Consiglio federale? Di certo non un rappresentante della Svizzera centrale.

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 dicembre 2022
tvsvizzera.it/MaMi

Fra quattro giorni, a Berna, verranno eletti due nuovi membri del Consiglio federale - il Governo elvetico - al posto degli uscenti Ueli Maurer (dell'UDC, destra sovranista) e Simonetta Sommaruga (del Partito socialista). Sui nomi dei successori i giochi sono ancora aperti. Sicuro è però già che - per la terza volta nelle ultime elezioni - la Svizzera centrale resterà a bocca asciutta e non vedrà salire in Governo un proprio rappresentante.

I tre cantoni fondatori della Svizzera - Uri, Svitto e Nidvaldo - non sono mai stati rappresentati in Governo. L'ultimo ministro di Obvaldo risale ad oltre 50 anni fa. Quello di Zugo a 40. Il lucernese Kaspar Villiger, ultimo consigliere federale della Svizzera centrale, si è dimesso quasi 20 anni fa. 

Che sia uno smacco per chi storicamente ha fondato la Svizzera? Per la rubrica Svizzerando, il giornalista della RSI Fabio Storni è andato a tastare le reazioni della regione a questa ulteriore esclusione.

Contenuto esterno


I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.