Navigation

Governo (quasi) fotocopia in Ticino

Marina Carobbio è il volto nuovo del Governo ticinese. Ti-press/s.golay

Nessuna sorpresa alle elezioni cantonali ticinesi: i quattro uscenti sono stati tutti riconfermati. La socialista Marina Carobbio fa invece la sua entrata in Governo, al posto del collega di partito Manuele Bertoli.

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 aprile 2023 - 08:59
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS

Malgrado il forte calo dell'alleanza rosso-verde, il Partito socialista (PS) è riuscito a mantenere il seggio lasciato libero da Manuele Bertoli. Al suo posto è stata eletta Marina Carobbio (42'016 voti). La socialista è la quarta donna a entrare nel Governo ticinese, dopo Marina Masoni (Partito liberale radicale, PLR), Patrizia Pesenti (PS) e Laura Sadis (PLR).

L'elettorato ticinese ha riconfermato inoltre i consiglieri di Stato uscenti Norman Gobbi (62'982 voti) e Claudio Zali (56'318) per la lista Lega-Unione democratica di centro (UDC), Christian Vitta (PLR, 67'262) e Raffaele De Rosa (Centro, 57'007).

+ L'ombra dei frontalieri sul voto ticinese

Secondo i dati della Cancelleria dello Stato ticinese, per le elezioni in Governo è l'alleanza tra Lega e UDC ad aver ottenuto il maggior numero di voti (27,63%, -0,4%), seguita dal PLR (22,94%, -1,7%) e dal Centro (18,3%, -0,4%). L'alleanza PS e Verdi ha conquistato il 17,04% dei voti (-4%). L'affluenza alle urne è stata del 55,99%.

+ Il dossier di RSI News sulle elezioni cantonali ticinesiLink esterno

Da segnalare il brillante risultato del movimento "Avanti con Ticino & Lavoro", dell'economista Amalia Mirante, transfuga del Partito socialista, che ha totalizzato il 5% dei suffragi. Ha superato la soglia del 2% anche HelvEthica Ticino, sezione della formazione nata nella Svizzera francese nel 2021 sull'onda delle manifestazioni contro le misure anti-Covid.

Per avere un quadro più chiaro del risultato, bisognerà aspettare lo spoglio delle schede per l'elezione del Gran Consiglio (legislativo), che si terrà lunedì.

Contenuto esterno


Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.