Navigation

A Venezia 77 "Paolo Conte, via con me"

Il documentario su Paolo Conte è stato girato da Giorgio Verdelli. Keystone/ Valentin Flauraud

Il film documentario diretto da Giorgio Verdelli arriva in anteprima nella sezione Fuori Concorso della 77. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Il documentario approderà nei cinema italiani il 28 settembre.

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 settembre 2020 - 15:58

Per raccontare un personaggio eclettico come Paolo Conte, il regista Giorgio Verdelli - tra i maggiori esperti a livello internazionale di musica - ha scelto la voce narrante di Luca Zingaretti.

Il documentario parte da una lunga intervista che lo stesso Verdelli fece a Paolo Conte. Dal racconto del cantautore astigiano escono personaggi, canzoni e vicende umane che ci accompagnano in una scoperta continua tra il noto e l’inedito, tra le storie, i versi e le canzoni di Conte. Verdelli ha inoltre attinto al patrimonio dell’archivio personale di Conte.

Non mancano le testimonianze, da Benigni a Capossela, da Jannacci a Arbore. Ma anche di persone meno attese come la cantante Jane Birkin o il regista Patrice Leconte. Non manca neppure il fratello, Giorgio Conte.

Paolo Conte assente

Dopo aver sperato fino all'ultimo di poter raggiungere il Lido, Paolo Conte sarà un grande assente del finale di Venezia 77. All'artista, che al documentario di Giorgio Verdelli a lui dedicato ci tiene moltissimo, è stato sconsigliato da un punto di vista medico di esporsi a situazioni
in qualche modo a rischio per la salute.

Così è stato costretto a rinunciare a presenziare alla prima dell'11 sera del film alla quale era attesissimo.

Il documentario è stato visto in anteprima dal nostro corrispondente dall'Italia:

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.