Navigation

Frane e fiumi in piena per il maltempo in Svizzera

Danni per una tromba d'aria all'aeroporto di Locarno-Magadino. Keystone / Elia Bianchi

Temporali tempestosi, grandinate e abbondanti precipitazioni si sono abbattute nelle ultime 24 ore un po' in tutta la Confederazione, dove destano preoccupazione i livelli di diversi fiumi e laghi.

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 luglio 2021
tvsvizzera.it/spal con Keystone/ATS

Danni più o meno estesi a causa delle raffiche di vento e degli allagamenti vengono segnalati in diverse località, così come i disagi al traffico ferroviario e stradale. MeteoSvizzera ha nuovamente messo in guardia sulle prossime precipitazioni con previsioni di pericolo variabili da 2 a 4 (su una scala di 5).

Contenuto esterno

In ginocchio la regione alpina

Nella valle di Orsera, nel cantone di Uri, i treni sono fermi e la strada cantonale è chiusa. Per il rischio di esondazione della Reuss è stata chiusa anche l'A2 tra Flüelen e Amsteg e fino a sera non è stato ripristinato il traffico sul principale asse autostradale nord-sud del paese. Una frana è caduta tra Hospental e Realp: tra quest'ultima località e Andermatt non circolano più i treni, così come le navette del Furka tra Uri e Vallese.

ll cantone di Nidvaldo ha emesso un'allerta per inondazione mentre nel cantone di Vaud tutti i treni tra Payerne e Avenches sono stati cancellati in mattinata, così come quelli tra Flumserberg Tannenboden e Unterterzen nel cantone di San Gallo. Un albero caduto sulle rotaie ha provocato l'interruzione del traffico ferroviario tra Grolley e Givisiez, nel Canton Friburgo.

Nel pomeriggio poi una frana tra Gümmenen (BE) e Kerzers (FR) ha bloccato la circolazione dei convogli tra Berna e Ins (BE). Il fiume Aare è in piena e sono stati chiuse a titolo precauzionale diverse strade, così come i passi del Grimsel, del Furka, del Susten e del San Gottardo.

Le autorità vallesane hanno emesso martedì mattina un avviso di maltempo per il Rodano e le sue valli circostanti. Considerevoli quantità di precipitazioni sono attese fino a martedì sera, soprattutto nell'Alto Vallese, nelle valli laterali sulla sponda sinistra del Rodano e nella regione dello Chablais. A causa del terreno allentato dall'acqua c'è il serio rischio di frane e di straripamenti di fiumi e torrenti lungo il Rodano.

Sono monitorati anche numerosi altri fiumi e laghi, in particolare il lago dei Quattro Cantoni e quello di Bienne, mentre sembra essersi stabilizzata la situazione del Lago di Thun.

Venti tempestosi e danni a Zurigo

Il maltempo, oltre che nelle regioni alpine, ha creato disagi anche nelle zone urbane. Diverse tratte di bus e tram non sono attive a causa di alberi caduti e linee aeree di contatto danneggiate. È perturbato il traffico ferroviario da Zurigo-Oerlikon a Baden (AG) e a Schlieren per cadute di alberi mentre i battelli della Limmat non funzionano nel tratto dal Landesmuseum a Bürkliplatz.

Durante la notte la capitale economico-finanziaria della Svizzera è stata colpita da una vera e propria tempesta con raffiche di vento che a Zurigo-Leutschenbach hanno raggiunto una velocità di 135 chilometri all'ora e a Zurigo-Affoltern di 106 chilometri all'ora e che hanno causato la caduta di rami e scoperchiato i tetti di numerosi edifici. In poche ore sono state inoltrate oltre 300 segnalazioni di danni all'assicurazione obbligatoria cantonale.

Danni anche in Ticino

Non è stato risparmiato neanche il versante sudalpino: una tromba d'aria ha scoperchiato gli hangar dell'aeroporto di Locarno-Magadino e alcuni velivoli leggeri sono stati ribaltati. Nella regione vengono segnalate cadute di rami e di pali della luce.

In Val Bavona la zona di San Carlo è isolata per il crollo di un ponte sulla strada cantonale. Interruzioni nell'erogazione della corrente elettrica vengono segnalate nel Gambarogno e in Valle Verzasca.

Contenuto esterno


I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.