Navigation

L'uragano "Egon" porta con sé la prima nevicata

Il passaggio della depressione "Egon" nel centro della Germania la notte scorsa ha portato in Svizzera la prima tempesta dell'anno. I venti hanno abbondantemente superato i 100 km/h in pianura.

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 gennaio 2017 - 11:21
tvsvizzera.it/fra con RSI (TG del 13.01.2017)
Contenuto esterno


A Basilea e in Svizzera orientale sono saltati diversi collegamenti ferroviari. In Ticino la neve ha provocato problemi alla circolazione.

La velocità del vento ha raggiunto 117 km/h nel villaggio di Cressier (Canton Neuchâtel), tra i laghi di Neuchâtel e Bienne. Folate di 111 km/h sono state misurate a Lucerna.

All'osservatorio sul Kronberg, nel canton Appenzello, a 1640 metri di quota, si raggiunta la forza di un uragano, con venti a 150 km/h. Per effetto della perturbazione le temperature sono diminuite di molti gradi.

La neve, attesa soprattutto per oggi, è già caduta durante la notte in Ticino e Alto Vallese. Secondo le previsioni meteorologiche il fine di settimana sarà decisamente invernale, con 10 centimetri di neve fresca a Zurigo, Berna e Losanna. Le maggiori precipitazioni dovrebbero essere nella parte nordoccidentale delle Alpi.



Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.