Navigation

In mostra la leggenda della Regina di Saba

L'Antikenmuseum di Basilea ospita fino a inizio luglio una mostra dedicata alle opere ritrovate nella regione oggi conosciuta come Yemen, ieri favoleggiata come Regno di Saba. Opere provenienti da cinque musei europei e eccezionalmente riuniti a Basilea.

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 gennaio 2017
tvsvizzera.it/fra con RSI (TG del 18.01.2017)
Contenuto esterno


Come scrivono gli organizzatori dell'esposizione, l'attuale Yemen è la terra della leggendaria Regina di Saba e a lei viene poi associata una favolosa ricchezza. Gli autori greci e latini chiamavano questa regione "Arabia Felix".

L'esposizione all'Antikenmuseum di BasileaLink esterno esplora da un lato il mito della Regina di Saba, la cui esistenza non è mai stata accertata, dall'altro mostra quali fossero le basi sui cui si fondava tanta ricchezza dell'antico regno.

La mostra illustra la storia dell'Arabia Felix, fra l'ottavo secolo avanti Cristo e il sesto secolo dopo Cristo. La complessità di questa cultura, la sua scrittura, i suoi dei, la sua arte raffinata e che spesso assumeva anche forme astratte, quasi moderne.

Prestiti prestigiosi

Sono 90 le opere d'arte esposte al museo. Tutti pezzi unici provenienti principalmente dal British Museum, dall'Ashmolean Museum di Oxford, dal Louvre di Parigi, dal Museo nazionale di arte orientale di Roma, dal Kunsthistorisches Museum di Vienna e dalla Royal collection trust di Londra.



Altri sviluppi

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.