Dopo 1'000 anni torna il bisonte europeo nelle montagne del Giura
Per la prima volta in 1'000 anni, nelle montagne del Giura di Soletta è nato un bisonte europeo.
La madre della femmina, nata martedì, è la più giovane delle tre mucche di bisonte che vivono nel recinto di Sollmatt, ha dichiaratoLink esterno giovedì l'associazione Wisent Thal in un comunicatoLink esterno.
Dal novembre 2022, i bisonti vivono in un recinto di 50 ettari aperto al pubblico nelle montagne del Giura di Soletta, nella Svizzera nord-occidentale. L'obiettivo del progetto è utilizzare una mandria di prova per verificare se i bisonti, estinti nel Medioevo, possano ora sopravvivere in natura nella regione del Giura. La sperimentazione durerà cinque anni.
La mandria di prova comprende un toro di quattro anni, tre mucche di età compresa tra i quattro e i sei anni, un vitello di un anno che però non è nato nel recinto di Sollmatt, e l'ultima arrivata.
I bisonti sono animali molto timidi e gentili, ha dichiarato l'associazione. "Tuttavia, se vengono irritati o ostacolati nella protezione dei loro piccoli, possono diventare pericolosi - esattamente come gli altri bovini. È quindi importante mantenere una distanza di almeno 50 metri dai bisonti, e soprattutto dai vitelli".
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.