Navigation

Riaperta la ferrovia Locarno-Domodossola

I treni tra Locarno e Domodossola (nella foto il viadotto di Intragna, in Ticino) hanno ripreso a circolare normalmente mercoledì mattina. Keystone

Interrotta da domenica pomeriggio a causa di una frana, che ha causato la morte di una coppia di ticinesi, la linea ferroviaria che collega Locarno a Domodossola è stata riaperta mercoledì mattina. Tempi lunghi invece per la strada.

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 aprile 2018 - 13:49
tvsvizzera.it/mar con RSI

Dopo le verifiche del caso, i geologi hanno garantito la stabilità della parete che sovrasta la ferrovia e quindi i treni hanno potuto riprendere a circolare.

"Contiamo di svolgere il servizio regolare", ha dichiarato alla Radiotelevisione svizzera Daniele Corti, direttore della Vigezzina, la compagnia che gestisce il traffico ferroviario sulla tratta italiana.

Per la riapertura della strada ci vorranno invece diverse settimane. Le ferrovie stanno valutando la possibilità di introdurre nuovi collegamenti per venire in aiuto ai frontalieri che ogni giorno dalla Val Vigezzo e dalla Val d'Ossola si recano in Svizzera per lavorare. "Abbiamo ricevuto la richiesta per un treno più presto al mattino e al 99% riusciremo ad esaudirla", ha affermato Corti.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.