Navigation

Il vaccino diventa itinerante

Niente appuntamento, solo un po' di attesa per farsi vaccinare praticamente sotto casa. Keystone / Peter Klaunzer

Nel canton Vaud le vaccinazioni accelerano nel vero senso della parola, visto che il cantone ha creato un sistema di immunizzazione itinerante. Prima tappa: Vallorbe.

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 maggio 2021 - 21:40

C'è un po' di attesa, ma molti ritengono ne valga la pena visto che lo scopo è quello di per farsi vaccinare praticamente sotto casa e senza appuntamento. Succede davanti al casinò di Vallorbe, nel canton Vaud, dove le autorità hanno istituito una prima "sosta" della campagna itinerante volta a raggiungere anche chi nicchia o non riesce a recarsi per ricevere le dosi di vaccino.
"Io proprio non volevo vaccinarmi, poi un amica mi ha detto puoi andare in paese senza appuntamento e allora eccomi qui", racconta una signora. "È utile soprattutto per gli anziani che non possono viaggiare o non sono abituati ai trasporti pubblici", aggiunge una giovane del posto.

Dentro, la squadra di operatori sanitari è arrivata, si è installata e vaccina gli abitanti del comune che si presentano. "C’è una parte della popolazione estranea al sistema sanitario non ha un medico curante non è abituata ad entrare in un ospedale o non può iscriversi su internet perché non parla francese", spiega Sonia Arnal, portavoce Dipartimento vodese della sanità. "E allora andiamo noi da loro". E il giorno dopo si riparte per un altro villaggio. 

Contenuto esterno

Tvsvizzera.it con RSI

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.