Navigation

Aiuto allo sviluppo, Berna punta su innovazione e partner privati

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 13 febbraio 2018
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 13.2.2018)

L’aiuto svizzero ai paesi in via di sviluppo passa per l’innovazione tecnologica e la collaborazione con soggetti privati.

Si potrebbero riassumere con questo concetto i capisaldi seguiti dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC). Numerosi i progetti che sono stati illustrati oggi a Berna nel corso dell’annuale conferenza stampa della DSC, tra i quali spicca un tablet con specifiche applicazioni per le diagnosi mediche rapide effettuate nelle remote periferie della Tanzania.

Con questo strumento, è stato sottolineato, è possibile ad esempio ridurre la somministrazione di antibiotici ai bambini con febbre, che nel 90% dei casi risulta del tutto inutile ma nel contempo crea pericolose resistenze al farmaco.

Ma la cooperazione elvetica sostiene anche i contadini ugandesi che, grazie a un’app installata sul loro telefonino, possono mettere al sicuro i loro piccoli risparmi ed effettuare transazioni. Altri progetti riguardano la coltivazione sostenibile di cacao in Honduras o la produzione di energia da rifiuti organici in Indonesia.

Altri sviluppi

Ma l’impegno dell’unità del Dipartimento affari esteri è svolto anche a livello di tutela ambientale. In quest’ambito, è stato evidenziato dalla DSC, un progetto sviluppato dal Politecnico federale di Losanna e da altri partner accademici mira a produrre un nuovo tipo di cemento che garantisce un tasso di emissioni di CO2 inferiore del 30% rispetto al cemento tradizionale.

 

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.