Navigation

Salari troppo bassi nelle aziende partner di Zalando?

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 19 dicembre 2017 - 21:02
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 19.12.2017)

Una settimana fa i sindacati hanno lanciato l’allarme: nelle aziende di subappalto svizzere di Zalando le condizioni di lavoro sarebbero inaccettabili. La Radiotelevisione svizzera è andata a curiosare.

Pessimo salario orario, lavoro su chiamata, contratti a termine e forte pressione sui tempi: le condizioni di lavoro nelle ditte che lavorano per il gigante del commercio online Zalando sono intollerabili. A denunciare la situazione è stato il sindacato Unia.

I pacchetti spediti ai clienti svizzeri arrivano dalla Germania, ma vi sono delle ditte elvetiche che si occupano delle restituzioni. La prima, MS Direct, si occupa della Svizzera orientale, la seconda, Ingram Micro, di quella occidentale.

I vertici della MS Direct respingono con fermezze. “Versiamo 19.10 franchi lordi come salario iniziale, compresi gli indennizzi per vacanze e festivi”, ha dichiarato il portavoce dell’azienda Sven Bradke.

Uno stipendio insufficiente, secondo il sindacato, che rivendica un minimo di 22 franchi l’ora. Troppo però per la ditta, secondo la quale con una cifra simile non potrebbe più svolgere la sua attività in Svizzera.

Visto che il dialogo con l’azienda elvetica è stato interrotto, Unia intende ora rivolgersi direttamente al committente. 

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.