Navigation

Opere sequestrate dai nazisti infine fuori dall'ombra

Due esposizioni parallele in Svizzera e Germania sveleranno al pubblico una parte dell’impressionante e controversa collezione, scoperta cinque anni fa, di Cornelius Gurlitt, figlio di un mercante d’arte attivo sotto il terzo reich. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 novembre 2017 - 13:24
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 01.11.2017)
Contenuto esterno

Monet, Cézanne, Renoir e Picasso. Sono solo alcuni dei grandi artisti le cui opere saranno esposte a partire da giovedì e fino a marzo a Berna, in Svizzera, e a Bonn, in Germania, nell’esposizione “Bestandsaufnahme GurlittLink esterno” (“inventario Gurlitt”). 

I lavori esposti saranno 450 dei 1'500 ritrovati durante delle retate delle autorità doganali nel 2012 e nel 2014 presso le abitazioni del collezionista austriaco-tedesco Cornelius Gurlitt, erede di Hildebrand Gurlitt, mercante d’arte attivo dal 1938 in epoca nazista. Molti dei pezzi, ammassati e conservati in cattive condizioni al momento del ritrovamento, erano stati confiscati dal regime hitleriano. 

Due responsabili del Kunst Museum di Berna trasportano un quadro dell'artista tedesco Otto Dix. Keystone

Cinque anni fa la scoperta aveva suscitato parecchie polemiche sul modo in cui la Germania aveva gestito dal 1945 la problematica delle opere d’arte rubate dal terzo reich.  

“Con queste due mostre, vogliamo rendere omaggio alle persone vittima dei ladri d’arte durante il nazionalsocialimo, così come agli artisti diffamati e perseguitati dal regime” che definiva il loro lavoro “arte degenerata”, hanno spiegato Rein Wolfs e Nina Zimmer, direttori rispettivamente dei musei d’arte di Bonn e Berna.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.