Navigation

Niente più autobus per la Malpensa, conferma Berna

Le linee di autobus che collegano Bellinzona e Lugano all'aeroporto di Malpensa saranno soppresse alla fine del 2017.

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 agosto 2017 - 15:07
tvsvizzera.it/mar
Un autobus in partenza dalla stazione di Lugano per l'aeroporto della Malpensa, in un'immagine d'archivio. Il servizio era stato lanciato nel 2005. Keystone

Il governo svizzero ha confermato giovedì che le concessioni per le linee di autobus da Bellinzona e da Lugano per la Malpensa non saranno rinnovate.

Rispondendo a un’interpellanzaLink esterno del parlamentare federale della Lega dei Ticinesi Lorenzo Quadri, che si interrogava sulla fondatezza di una decisione che “priva l’utenza di un servizio pubblico apprezzato, il governo ha sottolineato che queste linee non possono essere mantenute poiché fanno concorrenza alla ferrovia, nella quale il cantone Ticino e la Confederazione hanno investito ingenti mezzi.

La decisione dell’Ufficio federale dei trasporti – scrive il governo – “si basa sulle pertinenti prescrizioni di legge […]. Secondo i requisiti per il rilascio di un'autorizzazione, quest'ultima può essere respinta nel caso in cui il servizio in questione pregiudichi seriamente l'esistenza di un analogo servizio pubblico, come nel caso di una o più offerte di trasporto coperte da contratti per servizi pubblici”.

A partire dal cambio di orario 2017 “i treni della S50 viaggeranno ogni ora da Bellinzona all’aeroporto della Malpensa via Lugano-Mendrisio-Varese”.

La decisione di limitare i trasporti con autobus vale comunque solamente per le offerte parallele alla tratta ferroviaria, viene ancora sottolineato sottolineato. "In linea di principio non è escluso che le imprese di linee autobus possano offrire altri collegamenti."

Nella sua risposta, il Consiglio federale si dice infine "convinto che la nuova offerta su rotaia migliorerà in generale, e in particolar modo per i turisti, i collegamenti fra il Ticino e l'aeroporto della Malpensa".

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.