Navigation

Ci sono miracoli che avvengono

Il SermigLink esterno (Servizio Missionario Giovani) è un gruppo di giovani nato a Torino nel 1964 grazie al sogno di Ernesto OliveroLink esterno di eliminare la fame e le ingiustizie del mondo. Nel 1983 entra nel vecchio arsenale militare della città piemontese e, con l’aiuto gratuito di migliaia di persone, lo trasforma nell’Arsenale della PaceLink esterno.

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 luglio 2021 - 11:27
Dario Lo Scalzo per RSI News
Contenuto esterno

L’ex fabbrica d’armi diventa così una fraternità di solidarietà e un luogo di accoglienza e incontro della diversità; una “casa” dove ognuno può restituire nella gratuità qualcosa di sé per il bene collettivo.

Sono numerose le attività che si svolgono all’interno dell’Arsenale della Pace di Torino e altrettante quelle sviluppate nel tempo in altri continenti: progetti di carattere formativo e culturale per i giovani, di accoglienza per le persone in difficoltà e al contempo interventi umanitari per le popolazioni colpite da guerre e da calamità naturali.

Nel 1996, in Brasile, a São Paolo è nato l’Arsenale della SperanzaLink esterno che accoglie migliaia di persone di strada mentre nel 2003 a Madaba, in Giordania è sorto l’Arsenale dell’incontroLink esterno che si occupa di bambini diversamente abili. Infine, nel 2016, a Pecetto (TO) viene creato il quarto Arsenale del Sermig, l’Arsenale dell’ArmoniaLink esterno rivolto ai bambini affetti da gravi patologie e a ragazzi diversamente abili.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.