Navigation

Bloccati in aeroporto

Molti passeggeri sono costretti a tornare a casa perché privi di documenti sanitari validi Keystone / Walter Bieri

Diverse centinaia di turisti sono rimasti bloccati nelle ultime settimane all’aeroporto di Zurigo perché non avevano un certificato Covid, ne avevano uno scaduto o ne avevano uno i una lingua diversa dall’inglese.

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 agosto 2021 - 08:53
tvsvizzera.it/mrj con Keystone-ATS

In giugno, 700 persone hanno dovuto interrompere il loro viaggio all’aeroporto di Zurigo per questo motivo, mentre a luglio sono rimasti a terra tra il 5% e il 10% dei passeggeri dei voli intercontinentali e dall’1% al 2% di quelli di voli a corto raggio.

Oltre a certificati scaduti o non scritti in inglese, i passeggeri possono avere problemi se questi non contengono tutte le informazioni richieste, come per esempio il numero del passaporto oppure il nome completo.

Contenuto esterno

Anche i passeggeri che sono solo in transito dalla Svizzera possono incappare in problemi di varia natura: se non soddisfano i requisiti di viaggio della loro destinazione, non possono continuare. Alcuni Paesi richiedono infatti un test Covid valido in aggiunta al certificato.

Queste cifre riguardano le compagnie aeree gestite da Swissport, che rappresentano circa l'80% di tutti i voli dall'aeroporto di Zurigo.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.