Navigation

Terrorismo, Hanachi consegnato a Tunisi

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 26 ottobre 2017 - 19:06
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 26.10.2017)

Anouar Hanachi, un fratello di Ahmed Hanachi - l'attentatore che a Marsiglia lo scorso primo ottobre ha ucciso a coltellate due donne - e sua moglie sono stati consegnati dalla Svizzera alle autorità tunisine. La polizia federale (Fedpol) in giornata ha confermato la notizia diffusa dalle autorità giudiziarie tunisine.

Sulla testa di Anouar Hanachi, indagato per sospetta appartenenza a un’organizzazione terroristica, pendeva un mandato di arresto internazionale emesso dagli inquirenti nordafricani.

Anour e la moglie sono accusati in particolare di avere intrattenuto rapporti stretti con Ahmed Hannachi, l'autore dell'attentato di Marsiglia ucciso dalle forze di sicurezza francesi, e di voler fuggire in Siria per unirsi a gruppi jihadisti.

L'espulsione di Anouar Hanachi e della moglie era già stata annunciata il 10 ottobre da Berna che non aveva però precisato il paese di destinazione.

La coppia era stata arrestata due giorni prima dalla polizia cantonale ticinese su ordine della Fedpol nel centro di registrazione dei richiedenti asilo di Chiasso. Il provvedimento di espulsione era stato motivato con la minaccia per la sicurezza interna della Svizzera.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.