Navigation

Raffaello protagonista alle Scuderie del Quirinale

Per i 500 anni dalla morte del famoso pittore marchigiano una mostra celebra la sua opera con alcuni capolavori prestati da importanti musei e prestigiose collezioni private internazionali.  

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 marzo 2020 - 22:28
tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG del 5.3.2020)
"Ritratto di uomo", tela esposta alla mostra apertasi il 5 marzo a Roma Keystone / Fabio Frustaci


Si apre con la morte del grande pittore, quel 6 aprile che fu l'emblema della sua breve esistenza, la grande mostra con la quale le Scuderie del Quirinale a Roma rendono omaggio al genio di Raffaello.

Oltre 200 opere, tantissime tele, tavole, ma anche spettacolari disegni per raccontare con un percorso a ritroso, dalla morte improvvisa e prematura ai primi passi spesi nell'arte, l'avventura intellettuale di un artista poliedrico e completo, figura rinascimentale per eccellenza, adorato dai contemporanei che arrivarono a vedere nella sua morte inattesa, arrivata di venerdì santo, quasi una prova della sua divinità.

Contenuto esterno


"La complessità è una delle chiavi di lettura per capire Raffaello, troppo spesso minimizzato come artista facile", dice Marzia Faietti, che insieme a Matteo Lafranconi ha curato l'esposizione, "essere artista facile all'epoca era però un vero complimento perché significava sapere gestire le varie componenti in maniera davvero equilibrata e sapiente".

Una qualità che esplode nelle ultime opere, quelle degli anni della maturità, con il ritratto di Leone X per esempio, o nello sguardo delle sue donne, la Fornarina e La Velata che qui sono esposte l'una accanto all'altra. Ma in qualche modo è evidente nell'autoritratto di lui giovane, che i curatori hanno voluto in chiusura del percorso :"qui - spiega Faietti - c'è l'idea dell'artista che si rappresenta come icona dell'origine della pittura stessa".

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.