Navigation

Ambientalisti verniciano Palazzo Vecchio a Firenze

Contenuto esterno

Alcuni militanti ecologisti hanno imbrattato di vernice arancione la facciata di Palazzo Vecchio ma sono stati bloccati dal sindaco Dario Nardella, aiutato dagli agenti della comunale, che stava assistendo alla scena.

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 marzo 2023 - 21:11

I turisti che si trovavano in piazza della Signoria hanno fischiato i due autori del gesto vandalico, che secondo alcune indiscrezioni apparterrebbero al gruppo Ultima generazione. Il primo cittadino del capoluogo toscano è salito su un ponteggio mobile munito di tubo dell'acqua e spazzola, con cui ha contribuito personalmente a rimuovere la pittura dalla facciata.

Nella piazza si trovavano anche restauratori esperti, presenti per altri interventi a una scultura, che sono intervenuti per rimuovere la vernice, usando acqua, e limitando il danneggiamento. La tempestività di questo intervento ha consentito di limitare i danni al celebre monumento medievale.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.