Navigation

Troppo zucchero, troppo sale o troppo grasso? Bollino rosso

Contenuto esterno


Le associazioni dei consumatori chiedono un’etichettatura semplice degli alimenti: verde per i prodotti salutari, rosso per quelli che non fanno bene. Un sistema che non convince però governo e industria alimentare.

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 dicembre 2017 - 21:04
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG dell'11.12.2017)

Nel 2018 il cavallo di battaglia delle organizzazioni dei consumatori sarà l’alimentazione. Fra le rivendicazioni, vi è la possibilità per i cittadini di informarsi facilmente sulle qualità nutrizionali dei cibi.

Ad esempio, in Svizzera al momento non è obbligatorio rendere noto il livello di zucchero presente in un prodotto. Per rendere attenti i clienti, si dovrebbe introdurre un’etichettatura colorata, che permetta rapidamente di farsi un’idea delle proprietà di ciò che stanno acquistando.

Per Lorenz Hirt, condirettore della Federazione delle industrie alimentari, la complessità degli alimenti non si può riassumere in tre colori. Il latte intero, ad esempio, sarebbe rosso a causa del suo contenuto in grasso.

Le autorità federali preferirebbero dal canto loro un’etichetta più globale, che tenga conto dell’intera composizione del prodotto, come avviene in Francia.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.