Navigation

Lo stretto rapporto di Chaplin con la musica

Mentre molti musei costretti a chiudere per la pandemia di coronavirus si adoperano per incrementare la loro offerta online, il Telegiornale della RSI ha voluto dare il suo contributo varcando le porte di alcune esposizioni al momento non visitabili come questa, sospesa sul nascere. Dedicata al talento e alla passione di Charlie Chaplin per la musica, aspetta di riaprire al Chaplin's World di Vevey.

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 aprile 2020 - 19:00
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 03.04.2020)
Sulla destra, il violino che Chaplin suonava da autodidatta. Keystone / Laurent Gillieron

"Una mostraLink esterno temporanea che apre la mattina di venerdì 13 e chiude la sera stessa non l'avevo mai vista", commenta la direttrice Béatrice de Reynès, anticipando che la data di chiusura sarà posticipata.

Intanto, ci spiega l'enorme impatto che la musica ha avuto sul ritmo e l'espressività della filmografia di Charlie Chaplin.

Il quale, scopriamo, componeva le colonne sonore delle sue pellicole senza saper leggere la musica. La direttrice ci rivela come. 

Contenuto esterno

Ma la mostra è anche percorsa da un sogno: quello del piccolo Chaplin di diventare un musicista. Del resto, era figlio d'arte.

Contenuto esterno

'Charlie Chaplin uomo orchestra' è al Chaplin's World di Corsier-sur Vevey. Per sapere quando riaprirà e per quanto tempo, non resta che tenere d'occhio il sito webLink esterno del museo.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.