Navigation

Sport e formazione, binomio ancora difficile

Lo studio e lo sport di alto livello devono essere meglio conciliati: a tale scopo Swiss Olympic e swissuniversities hanno firmato a Berna una dichiarazione congiunta. Alle ultime olimpiadi il 37% della delegazione elvetica frequentava l'università.

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 settembre 2017 - 12:13
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno


Studenti sportivi di alto livello hanno finora considerato l'appoggio delle università piuttosto scarso, ha reso noto oggi Swiss Olympic, associazione delle federazioni sportive elvetiche, precisando che il 37% di coloro che hanno partecipato alle Olimpiadi del 2010 e 2014 frequentavano studi accademici.

Per rendere possibile agli sportivi di punta di fornire una buona prestazione nella loro disciplina e nello stesso tempo concludere con successo la loro formazione accademica occorre migliorare ulteriormente le condizioni quadro.

Nuove soluzioni

Swissuniversities - associazione che riunisce le scuole universitarie, le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche - raccomanda in particolare di estendere le basi per lo studio a tempo parziale a tutte le alte scuole. Inoltre occorrerebbe sostenere la durata variabile degli studi e la flessibilità delle facoltà già esistenti.

Swissuniversities e Swiss Olympic esortano le alte scuole a fissare nel regolamento o nelle linee direttive le loro offerte nell'ambito dello sport di punta e studio nonché a renderle accessibili. In questo senso devono essere stabilite quali flessibilità valgono per gli sportivi designati e sotto quale condizione e in quale facoltà.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.