Navigation

150 anni fa moriva Alessandro Manzoni

Un autore classico, un uomo moderno. Creative commons

A 150 anni dalla morte dell'autore di uno dei romanzi più famosi della letteratura italiana, i "Promessi sposi" di Alessandro Manzoni, viene ricordato come un uomo molto vicino all'essere umano moderno.

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 maggio 2023 - 22:50
tvsvizzera.it/mrj

Sono passati esattamente 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, uno dei grandi padri della letteratura italiana, un autore fondamentale per la storia della lingua italiana. Poeta, drammaturgo, ma soprattutto romanziere: tutti lo ricordano soprattutto per la sua opera più famosa, ossia i "Promessi sposi", che raccontano la storia di Renzo e Lucia.

Ci sono frammenti di letture che restano tatuati nella nostra memoria: "Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno" ne fa parte.  I "Promessi Sposi" quest'anno vengono celebrati insieme al loro autore.

Contenuto esterno

"Manzoni è un uomo pieno di chiaroscuri, di contraddizioni, di ferite. Un uomo che aveva moltissimi tic e moltissime fobie. Si è parlato anche in negativo delle sue nevrosi", ha raccontato ai microfoni della Radiotelevisione della svizzera Italiana RSI Alessandro Zaccuri, scrittore e giornalista, esperto di Manzoni. "Lo vivo come un essere umano molto vicino a tante nostre fragilità e indecisioni. L'elemento della fede (molto presente nelle sue opere, ndr) è stato il suo modo di comunicare con il mondo".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.