In giro per la Svizzera senza soldi né cellulare
È partita mercoledì da Lugano la nona edizione di una gara di orientamento e astuzia chiamata Schweiz Express. Le 26 coppie partecipanti, selezionate attraverso delle qualificazioni regionali, copriranno oltre 800 chilometri in 4 giorni senza denaro né telefono cellulare: solo una cartina della Svizzera.
Il percorso sarà svelato giorno per giorno ai partecipanti, i quali -al netto del veto su soldi e smartphone- possono equipaggiarsi come meglio credono. Due svizzero-francesi, ad esempio, hanno messo nello zaino caramelle all'assenzio (specialità della loro regione) per ricompensare chi le aiuterà.
Unica dotazione obbligatoria: un documento d'identità e una cassetta di pronto soccorso.
Partita alle 8 e 30 dal canton Ticino, la competizioneLink esterno è anche un modo per scoprire il Paese, suoi abitanti e le tradizioni.
Un'avventura fatti di indizi da trovare e seguire, e sfide da affrontare, chiedendo passaggi, cibo e ospitalità a chi si incontra sul percorso.
I partecipanti si muoveranno in paesaggi incredibili, si legge sul sito webLink esterno della gara, ma dovranno anche far fronte a condizioni estreme.
"Dalla giungla urbana zurighese alle più alte cime del Vallese, dalla siccità dell’Altopiano al freddo della Brévine, i concorrenti non sapranno cosa aspettarsi prima della partenza di ogni tappa".
Partecipa alla discussione!