Navigation

#meravigliedellasvizzera - Quando eravamo romani

Augusta Raurica. Keystone / Georgios Kefalas

La terza puntata di quest'anno delle Meraviglie della Svizzera ci porta nella città romana più grande del Paese: Augusta Raurica.

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 luglio 2021
Tvsvizzera.it/MaMi

Prima di noi, cittadini moderni, in Svizzera sono passati tanti altri popoli. Ad Augusta Raurica, nel Canton Basilea Campagna, duemila anni fa vivevano infatti i romani. 

Oltre ai resti della cittadini dell'epoca (che contava addirittura 15'000 abitanti), nel museo locale è stata ricostruita una vera e propria domus romana, con tanto di colonnato e giardino interno, intorno ai quali si sviluppano le altre stanze della casa.

Augusta Raurica vanta inoltre il teatro romano meglio conservato che si trova a nord delle Alpi. La struttura era in grado di ospitare fino a 10'000 persone, le quale si dovevano rigorosamente disporre in base alle regole vigenti in società: gli uomini più importanti stavano più in basso mentre le postazioni più in alto venivano occupate dalle donne. Ecco il servizio completo realizzato da Jonas Marti e Yari Pedrazzetti.

Contenuto esterno



I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.