Navigation

"Il violino perfetto... è il prossimo"

Contenuto esterno

Parola di David Léonard Wiedmer, giovane liutaio svizzero dalla cui bottega lionese escono strumenti unici e ricercati.

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 marzo 2022 - 09:17
Filippo Fiorini, RSI News

L'incontro con un vecchio liutaio di Martigny quando lui era solo un bambino, una certa inclinazione al perfezionismo e il coraggio di partire per l'estero, hanno fatto di David Léonard Wiedmer uno dei più giovani e promettenti costruttori di violini al mondo.

Svizzero di nascita, ma anche americano, inglese e francese per formazione, questo ragazzo di 32 anni si è aggiudicato i più prestigiosi premi del proprio settore, vincendo in un solo anno due medaglie d'oro e un argento alla competizione più prestigiosa, quella della Violin Society of AmericaLink esterno. Dal 2015, ha stabilito assieme a Léa Trombert un piccolo laboratorio a Lione ed ora produce strumenti che vanno dai 10 ai 25'000 euro ciascuno, con tempi di consegna che superano i due anni.

"Il mio segreto? - dice David - è cercare di costruire il violino perfetto, per il musicista che me l'ha chiesto e, quando l'ho finito, provare a fare di meglio con il prossimo". Per completarne uno intero, partendo da due assi di legno scelto, impiega circa due mesi.



Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.