Navigation

#FareImpresa in Italia col supporto del consolato generale di Milano

Il Centro svizzero di Milano in Piazza Cavour. tvsvizzera.it

#FareImpresa, ovvero far conoscere le realtà imprenditoriali svizzere presenti nel nord Italia. Un’iniziativa del Consolato generale di Milano per rilanciare l'economia dopo un periodo difficile.

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 giugno 2021

Dopo questo lungo periodo delicato per tutti noi, ora ci si concentra sull’economia e il suo rilancio. Dunque, come ci racconta la console generale svizzera a Milano Sabrina Dallafior, “ci è sembrato opportuno presentare e raccontare le capacità produttive e il dinamismo aziendale delle imprese svizzere presenti nel nord Italia. D’altronde, tutto questo è in linea con la strategia di politica estera che il Consiglio federale ha adottato recentemente”.

Di cosa si tratta? Il Consolato generale di Svizzera a Milano sta organizzando sui propri canali social media la campagna #FareImpresa, un’iniziativa – scrive il consolato generale – che vuole essere un momento di approfondimento su un tema più che mai attuale come quello economico.

“Considerato il particolare periodo che stiamo vivendo – aggiunge Sabrina Dallafior – abbiamo ideato questa campagna, interamente digitale, per porre l'attenzione su aziende svizzere nel Nord Italia e sul valore aggiunto che questa presenza comporta sia per l’Italia che per la Svizzera”.

Obiettivo del progetto è presentare con cadenza quindicinale una realtà imprenditoriale svizzera attiva nel circondario consolare del Consolato generale, narrandone brevemente la storia, dagli esordi a oggi, mettendone in luce crescita, rilevanza sulla piazza economica italiana e, non da ultimo, ponendo l’accento sul suo potenziale in quanto a ricerca, sviluppo e innovazione. La prima azienda svizzera promossa è stata la grigionese RepowerLink esterno, seguita dalla ticinese sketchin Link esternoe dalla vodese BobstLink esterno.

“L’accoglienza da parte delle aziende elvetiche – conclude la console generale Sabrina Dallafior – è stata molto positiva. Hanno risposto velocemente. Per ora sono una dozzina. Verranno ancora contattata altre aziende e l’iniziativa continuerà fino alla fine del 2021. Se la campagna dovesse avere sempre successo, non è escluso che continueremo l'iniziativa anche il prossimo anno”.


I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.