Navigation

Cosa si può dire (e cosa no) agli arbitri

Sul sito della Federazione ticinese di calcio, un prontuario con lista degli insulti e relative sanzioni; tra i più gravi: "arbitro venduto"

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 dicembre 2016 - 21:21

Cosa si può dire e cosa no all'arbitro in campo: da oggi è un po' più facile saperlo. Sul sito della Federazione Ticinese di Calcio, alla sezione regolamenti, è possibile consultare un prontuario delle sanzioni valido per tutte le partite, con la lista nera degli improperi da evitare con il giudice di gara.

Gli insulti sono divisi per gravità e per sanzioni comminate: si passa da un "analfabeta" o un "va a pascolare le capre", che garantiscono una giornata di squalifica, a "rimbambito" o "tambur" che di giornate ne fanno sparire due più 80 franchi di multa.

Via via fino a francesismi irripetibili per cui si sborsano 150 franchi e si sta in panchina per 5 gare. Tra gli insulti peggiori, il famigerato "arbitro venduto", poiché lede l'onore dell'uomo col fischietto.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.