Navigation

Roma, una capitale che ormai vive a singhiozzo

Nel giro di una notte, dopo le misure prese dal Governo, anche a Roma c'è stato un mutamento radicale.

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 marzo 2020 - 22:29
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 10.03.2020)
Piazza Navona praticamente deserta martedì 10 marzo. Keystone / Angelo Carconi

Roma come Milano e Venezia. Nella capitale, le strade si sono svuotate e gli atteggiamenti collettivi e individuali sono drasticamente cambiati.

La RSI - nel servizio che potete vedere sotto - è andata a vedere com'è cambiata la vita quotidiana nel quartiere Prati.

Intanto, nel paese – all'indomani delle misure drastiche prese dal Governo – l'evoluzione del numero di contagi non accenna a diminuire. Nelle ultime 24 ore il numero complessivo ha superato i diecimila (10'149). I malati sono 8'514, 529 in più di lunedì, mentre le vittime 631, 168 in più.

Le persone guarite dopo aver contratto il virus sono invece 1'004, stando agli ultimi dati forniti dal commissario Angelo Borrelli.

Dalle regioni del nord, in primis Lombardia e Veneto, giunge un nuovo appello per un'ulteriore stretta. I governatori vogliono che restino in funzione per 15 giorni solo i servizi essenziali, mentre i negozi (ad eccezione di quelli di generi alimentari, farmacie e parafarmacie) e le attività produttive vengano chiuse subito.

Richieste alle quali l'esecutivo non dice no, però prende tempo. "Vi assicuro che il Governo continuerà a rimanere disponibile e risoluto ad adottare tutte le misure necessarie a contrastare con il massimo rigore la diffusione del contagio", ha detto Conte ai leader dell'opposizione, ricordando però la necessità di valutare tutti gli interessi in gioco. Per il momento, dunque, le misure in vigore restano quelle previste dal decreto annunciato dal premier lunedì sera.

Gli ultimi aggiornamenti del corrispondente da Roma della RSI e il reportage dal quartiere Prati:

Contenuto esterno



Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.