Navigation

Un ufficio umanitario svizzero a Damasco

Contenuto esterno


La Svizzera aprirà un ufficio di aiuto umanitario nella capitale siriana Damasco. Lo ha confermato venerdì sera il consigliere federale Didier Burkhalter in un’intervista alla Radio svizzera di lingua francese RTS. Il ministro degli esteri si trovava in Giordania, dove ha incontrato il suo omologo Ayman Safadi e visitato un campo profughi, nel quale è stato attivato un impianto per l'acqua potabile finanziato dalla Confederazione.

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 maggio 2017 - 15:15
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG 12.30 del 20.05.2017)

Il capo della diplomazia ha precisato che la Svizzera resterà neutrale e imparziale: Berna non intende dare legittimità politica al regime di Bashar al-Assad.

Le modalità di apertura dell’antenna elvetica in Siria devono ancora essere discusse. La missione sarà affidata alla Direzione dello sviluppo e della cooperazioneLink esterno (DSC) e potrebbe iniziare in autunno.

Acqua potabile per 35 mila profughi siriani

Intanto, ad Amman, Didier Burkhalter ha firmato venerdì con il ministro degli esteri giordano Ayaman Safadi un accordo che mira a rafforzare le relazioni tra i due Paesi.

Il consigliere federale si è poi recato al campo profughi di Azraq, dove ha ufficialmente attivato un'installazione per l'acqua potabile finanziata dalla Svizzera.

L’impianto consentirà a 35'000 profughi siriani di accedere direttamente all'acqua potabile, si legge in una notaLink esterno del Dipartimento federale degli affari esteriLink esterno (DFAE), che ricorda l'impegno della Confederazione nei confronti dei Paesi situati alla frontiera con la Siria, come la Giordania e il Libano.

Contenuto esterno


L’installazione consentirà inoltre di rinunciare al trasporto dell’acqua con camion, per un risparmio di un milione di franchi l’anno, ha rilevato Burkhalter.

Ad Azraq, il ministro degli esteri elvetico ha simbolicamente consegnato pure l'ultima delle 143 ambulanze che la Svizzera ha fornito negli ultimi anni alla protezione civile giordana.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.