Navigation

Cascata troppo rumorosa a Bellano, "fa il suo mestiere"

L'orrido di Bellano tvsvizzera

Littizzetto scatenata sull'incredibile caso del sindaco multato in un primo momento per l'inquinamento fonico proveniente dall'orrido

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 ottobre 2014 - 15:05

"Le cascate scrosciano, è il loro mestiere", è quanto ha detto Luciana Littizzetto nel suo consueto spazio a Che tempo che fa su RAI3 in merito all'incredibile caso del sindaco multato per il rumore proveniente dall'orrido di Bellano (Lecco). Una vicenda che negli scorsi giorni è sgonfiata dopo i vertici in prefettura ma che mette in luce i paradossi della burocrazia italiana. Il tutto nasce dall'intervento di misurazione delle immissioni foniche effettuato dall'ARPA, l'azienda regionale per la protezione dell'ambiente su indicazione di un cittadino, disturbato per l'eccessivo rumore proveniente dalla cascata.

I livelli sono effettivamente oltre i massimi stabiliti dalle disposizioni contro l'inquinamento fonico e scatta quindi un provvedimento sanzionatorio di 700 euro a carico del sindaco Roberto Santalucia, in qualità di responsabile del controllo dei rumori sul territorio comunale. Sennonché la vicenda è ulteriormente complicata dalla presenza di un terzo attore, la Hydro Energy power di Bolzano cui è stato attribuito in concessione lo sfruttamento energetico del corso d'acqua e quindi sarebbe il comune a dover eventualmente comminare un provvedimento sanzionatorio (invece di subirlo) in merito alla presunta irregolarità delle immissioni foniche della cascata.

Inoltre la portata del torrente è determinata a livello regionale. Infatti l'ARPA, prima dell'incontro in Prefettura, aveva fatto parziale marcia indietro, precisando che non era sua competenza infliggere multe. Di sicuro quest'incredibile storia non è definitivamente chiusa poiché si è ancora alla ricerca di una soluzione giuridica che metta d'accordo tutti. Ma intanto c'è materia per far scatenare i comici…

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-3278f131-333a-429a-a1be-9493a29d9ef1.html?iframeLink esterno

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.