Navigation

Un successo la Festa federale dello jodel a Briga

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 26 giugno 2017 - 09:06
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 25.6.2017)

Oltre 150'000 persone si sono radunate a Briga (Vallese) per assistere alla 30esima Festa federale di jodel che ha visto la partecipazione di 11'000 cantanti, suonatori di corno alpino e lanciatori di bandiere.

Non ha voluto mancare alla manifestazione il ministro svizzero della cultura Alain Berset, che ha sottolineato come il tipico canto elvetico crei legami tra le generazioni, tra passato e presente, ma anche tra regioni linguistiche, favorendo la comprensione reciproca. "Se lo jodel fosse un sistema politico, sarebbe quella della concordanza", ha dichiarato il ministro.


Per garantire il corretto svolgimento della Festa, che si tiene ogni tre anni, gli organizzatori hanno costruito un vero e proprio villaggio, composto di 24 tende e tendoni, nei quali sono stati messi a disposizione 7'000 posti a sedere.

La festa è iniziata giovedì sera con un forum seguito da un concerto e il programma comprendeva canti, corno alpino, lancio di bandiere, nonché evoluzioni recenti del canto alpino di matrice elvetica.

 La Festa ha suscitato un notevole interesse sul piano internazionale come ha testimoniato la presenza di oltre trenta media stranieri, provenienti da Italia, Norvegia, Canada e persino dalla Cina.

 Il budget della manifestazione era di 5,5 milioni di franchi, di cui 3 milioni coperti da una ventina di sponsor della regione. Vi hanno partecipato più di 1500 volontari, supportati anche da uomini dell’esercito e della protezione civile.

Contenuto esterno


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.