Navigation

Cade la roccaforte rossa di Livorno

Il Movimento 5 stelle con Filippo Nogarin si aggiudica il sindacato della cità toscana. È la prima volta in 68 anni che Livorno non sarà gestita dalla sinistra

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 giugno 2014 - 13:43

Risultati in chiaroscuro per il centrosinistra ai ballottaggi di questo fine settimana. Nei 139 comuni al voto circa un terzo è andato al centrodestra, due terzi al centrosinistra. Lo schieramento del premier Matteo Renzi perde quattro storiche roccaforti: Livorno, Padova, Perugia e Potenza, le ultime due capoluoghi di regione e le ultime tre andate al centrodestra. Nel contempo vince a Bergamo, Biella, Cremona, Verbania, Pescara, Vercelli e Pavia. Si conferma a Modena, Terni e Bari.

A Livorno, città storicamente di sinistra, ha primeggiato Filippo Nogarin, candidato del Movimento 5 Stelle (M5S). La formazione di Beppe Grillo ha vinto anche a Civitavecchia, nel Lazio. Il centrodestra, oltre ad aver sottratto tre capisaldi di sinistra, ha riconquistato Teramo. Molto bassa l'affluenza alle urne, pari al 49,5%, mentre al primo turno aveva toccato il 70,6%.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.