Navigation

Berna, sotto esame il sistema delle pensioni

Inizia una delle più importanti revisioni legislative mai arrivate in parlamento, per riorganizzare i primi due pilastri della previdenza sociale, AVS e Cassa pensioni

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 settembre 2015 - 12:47

Età del pensionamento a 65 anni anche per le donne, maggiore flessibilità nel ritiro dall'arrività professionale, aumento dell'IVA di 1,5 punti entro il 2030 e riduzione del tasso di conversione LPP dal 6,8 al 6%: sono quattro dei punti centrali della riforma della previdenza per la vecchiaia, all'esame del Consiglio degli Stati da oggi (lunedì) pomeriggio per tre giorni.

Il pacchetto proposto dal consigliere federale Alain Berset, che affronta nel loro insieme i due pilastri obbligatori, è destinato a causare divisioni alla Camera alta, a maggior ragione vista l'imminenza delle elezioni. In sede commissionale era stato approvato a grandi linee, ma incontrando resistenze: una minoranza di sinistra, per esempio, si era opposta ai 65 anni per le lavoratrici fino a quando persisteranno le disparità salariali con gli uomini.

Alcuni ritocchi avevano raccolto i favori della maggioranza, come l'aumento di 70 franchi delle nuove rendite AVS (pari al 6% per quelle minime) e la rinuncia a toccare quelle di vedove e orfani. I commissari, inoltre, preferirebbero ritoccare l'IVA solo dell'1%.

pon/ATS

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.