Navigation

Nuovi ma precari reperti dal ritiro dei ghiacciai

Scarponi da donna del XVII secolo, rinvenuti a 2700 m.s.l.m. nel Canton Grigioni RSI-SWI
Questo contenuto è stato pubblicato il 06 settembre 2018 - 09:00
tvsvizzera,.it/ri con RSI (TG del 05.08.2018)

Il ritiro dei ghiacciai sta riportando alla luce dei reperti interessanti. Gli archeologi ne sono entusiasti ma anche preoccupati: il riscaldamento climatico è veloce e il rischio che molti tesori vadano persi è concreto.

Per evitarlo, il Canton Grigioni sta sensibilizzando gli alpinisti su questo tema, indicando loro quali sono le zone dove è possibile che riemergano reperti.

L'archeologo cantonale Thomas Reitmaier mostra intanto alla Radiotelevisione svizzera uno dei suoi ritrovamenti, a 2700 metri sopra Bergün. È del 17esimo secolo.

Contenuto esterno

"Sono due scarpe appartenenti ad una donna, il cui cadavere è stato ritrovato sul ghiacciaio del Porchabella. I primi elementi sono stati ritrovati già negli anni Ottanta sul ghiaccio che si stava ritirando velocemente".

Mancava però la consapevolezza: "si è dovuto attendere fino ad inizio anni Novanta, fino alla scoperta di Ötzi, per capire che si aveva a che fare con un cadavere storico e che con il cambiamento climatico ci potessero essere dei primi ritrovamenti".

Contenuto esterno

Un tema che riguarda, specie dalla calda estate 2003, tutto l'arco alpino. Ma come si fa a prevedere le zone in cui torneranno alla luce oggetti o resti umani? Reitmaier lo spiega nel servizio.

Altri sviluppi

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.