Navigation

Crediti Covid, arrestati presunti autori di una truffa da 1,5 milioni

Le tre società dei due imprenditori finiti in manette hanno sede a Lugano. Keystone / Pablo Gianinazzi

Due imprenditori italiani sono stati arrestati per truffa in Ticino. Avrebbero alterato i bilanci delle loro società con sede a Lugano per percepire indebitamente crediti Covid più sostanziosi.

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 gennaio 2021 - 20:06

L'indagine è scattata dopo la segnalazione di una banca. La cifra percepita indebitamente si aggira attorno al milione e mezzo di franchi, finito in buona parte in una società svizzera attiva nel settore petrolifero. I due, ora in detenzione preventiva, volevano partecipare in un lucroso affare.

La somma è stata raccolta in diverse tappe nel corso della seconda metà del 2020 per mezzo di tre società con sede a Lugano appartenenti ai presunti truffatori, che hanno parzialmente ammesso i fatti. Si sospetta che ne abbiano alterato i bilanci per aumentare l'entità dei prestiti (fissati al 10% della cifra d'affari).

Due altre persone sono sotto inchiesta sono ancora in libertà.

Si tratta della più grande truffa legata al Covid scoperta in Ticino. Finora la più clamorosa ammontava a 660'000 franchi percepiti indebitamente.

Una trentina gli altri casi attualmente sul tavolo del ministero pubblico. In media si parla di due indagati per incarto, e di importi che si aggirano attorno ai 200'000 franchi.

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/Zz con RSI TG del (26.01.2021)

Contenuto esterno


Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.